Salve community, la funzionalità HDR permette agli utenti di avere un’enorme miglioramento della profondità del colore e della precisione dell’ immagine. Questa funzione è stata introdotta nel sistema operativo di casa Microsoft che tuttavia è piuttosto selettivo sui dispositivi che possono visualizzare quindi abilitare HDR poiché funziona solo tramite DisplayPort 1.4 o Cavi HDMI 2.0a.
In questa semplice guida vi spiegherò come attivare l’HDR in Windows 10, a patto abbiate:
- Il monitor HDR o la TV HDR supportato. Si consigliano display con certificazione DisplayHDR.
- Disporre di una scheda grafica che supporti la gestione dei diritti digitali dell’hardware di PlayReady 3.0. (NVIDIA GeForce 1000 o superiore, AMD Radeon RX 400 o superiore o Intel UHD Graphics 600 o superiore).
- Windows 10 deve disporre dei codec richiesti per la decodifica video a 10 bit (ad esempio, codec HEVC o VP9).
- Gli ultimi driver WDDM 2.4 installati sul PC Windows 10.
Procedimento:
- Apriamo il menu “Start” e clicchiamo su Impostazioni (o tramite scorciatoia tasti “Windows + I“);
- Facciamo click su “Sistema” e poi su “Schermo” dalla colonna di sisistra;
- Nella schermata dovrebbe esserci un interruttore con la dicitura “HDR e WCG“ (nel caso non ci sia, non si rispettano le caratteristiche sopra menzionate);
- Infine non ci resta che attivare l’opzione facendo click su di essa.
Nota: Tutti i contenuti privi di HDR appariranno molto più sbiaditi sullo spettro dei colori. Questo perché il sistema operativo regola automaticamente l’intero profilo colore del tuo sistema per tenere conto dei contenuti HDR. Questo significa che qualsiasi altra cosa (email, navigazione web, ecc) non configurata per HDR apparirà grigiastra e molto più scura del solito.
In conclusione questo è il procedimento per attivare HDR in Windows 11! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff