Salve community, ReadyBoost è una tecnologia di disk caching inclusa per la prima volta con il sistema operativo Microsoft Windows Vista, che permette di rendere i computer che eseguono Windows più veloci e reattivi usando memorie di tipo flash memory su USB 2.0 drive, SD card, CompactFlash, o altre tipologie di memorie Flash come SSD, al fine di migliorare le prestazioni del sistema. ReadyBoost è usato anche per facilitare SuperFetch, una versione aggiornata del prefetcher di Windows XP che esegue un’analisi delle performance e dell’utilizzo dei sottosistemi disco durante la fase di “boot” del sistema.
In questo modo possono essere monitorati i file usati più frequentemente e creata una cache in grado di velocizzare gli avvii del sistema successivi. In questa guida vi spiegherò come aumentare la memoria RAM del PC usando una chiavetta USB o un SSD in Windows 10.
Requisiti per ReadyBoost:
- Il dispositivo deve avere una velocità di accesso di 1 ms o inferiore.
- Il dispositivo deve disporre di una capacità superiore da una a tre volte quella della memoria RAM installata nel PC.
- Il massimo di memoria allocabile per la scrittura della cache è 32 GB. Per arrivare il supporto dovrà essere formattato in NTFS o exFAT.
- È possibile avere più dispositivi con ReadyBoost attivato, fino ad un massimo di 256 GB complessivi.
Procedimento:
- Collegate la memoria USB al PC;
- Aprite Esplora File e recatevi in Questo PC;
- Fate click con il tasto destro sulla memoria USB e cliccate su Proprietà;
- Recatevi nella scheda ReadyBoost e fate click su “Dedica il dispositivo a ReadyBoost“;
- Selezionate la quantità di memoria che si vuole allocare, infine cliccate su Applica e attendete che il dispositivo venga configurato.
Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff