Salve community, come tutti ben sanno per iniziare ad utilizzare i programmi in Windows è necessario superare la schermata d’accesso che consente di scegliere il proprio account. Ma solo pochi sanno che è possibile avviare i programmi direttamente dalla schermata di login, questo trucco è interessante e utilissimo, tuttavia per far funzionare è necessario essere amministratori del PC e apportare delle modifiche al registro di sistema. Tramite questa modifica è possibile personalizzare il pulsante di accesso facilitato, dalla schermata di login in Windows, per l’avvio di un programma oppure anche il prompt dei comandi.
Modificando il comportamento del pulsante, che è possibile trovare in basso a destra accanto al pulsante di spegnimento, cosi da scegliere quale programma da poter avviare nella schermata di login, prima ancora di mettere la password. Questo può tornare utile nel caso si volessero risolvere dei problemi al computer nel caso in cui non si riesca ad accedere con l’account utente.
Procedimento:
- Aprire l’editor del registro di sistema. Basta digitate nella barra di ricerca “regedit” o nella finestra di dialogo “Esegui“;
- Ora dalla colona di sinistra navigare in:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options
- Premere il tasto destro sopra “Image File Execution Options” e creare una nuova chiave con il nome:
utilman.exe
- Selezionare “utilman.exe” e, sul lato destro, premere il tasto destro e creare una nuova stringa con nome:
Debugger
- Ora fare doppio click su “Debugger” e, nel campo dati valore, specificare il percorso del programma da avviare;
Ad esempio, se si vuol avviare Internet Explorer inserire il percorso “C:\Program Files\Internet Explorer\iexplore.exe”, per il prompt dei comandi inserire “cmd.exe”.
- Infine salvare e chiudere l’editor del registro di sistema.
D’ora in poi è possibile avviare il qualsiasi programma, specificato nella modifica, nella schermata di login di Windows 7/8/8.1/10. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff