Salve community, il Mac Address è una sequenza di numeri che esprime l’indirizzo fisico di una scheda di rete, utile per identificarla un dispositivo con un numero di serie, sia a raggiungere i livelli più bassi dell’architettura di rete. Il Mac Address è unico per ciascuna scheda di rete ed è sempre specificato per ciascuna scheda. Il Mac Address è utile in una rete casalinga ad esempio per limitare i dispositivi che si collegano al router o per assegnare ad essi un indirizzo IP Statico.
Ma come facciamo a cambiare il Mac Address su Windows? In questa semplice guida vi mostrerò come cambiare il Mac Address su Windows tramite l’aiuto del software MAC Address Changer.
Nota Bene: Questa procedura è stata scritta solo a titolo informativo, DekstopSolution NON si ritiene responsabile dall’uso illecito derivante da esso.
Procedimento:
- Scaricare, installare ed avviare MAC Address Changer da QUI;
- Nella schermata principale il tool mostra la lista di tutte le schede di rete collegate al computer;
- Ora selezionare la scheda alla quale si desidera cambiare il MAC Address e fare click sul pulsante “Change MAC“;
- Nella finestra di dialogo che apparirà sarà possibile scrivere manualmente un nuovo indirizzo MAC oppure generarne uno casuale;
- Infine fare click sul pulsante “Change“.
Si tratta di una modifica “virtuale” quindi è possibile ripristinar il MAC Address semplicemente facendo click su “Restore MAC“. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff