Salve community, come tutti sanno il gaming su Linux è approdato solo da poco e molti giochi e periferiche non sono perfettamente compatibili con il sistema operativo. Come molti sanno Razer è una azienda specializzata in periferiche da gaming che purtroppo non sono compatibili con Linux, tuttavia esiste un software, realizzata da Luke Horwell, che permette di configurare facilmente tastiere e mouse Razer su Linux.
L’applicazione supporta un buon numero di periferiche tra cui BlackWidow Chroma, Ultimate 2013, Razer BlackWidow Classic e BlackWidow Mamba. Inoltre sono disponibili alcune funzionalità:
- Create per-app/game profiles;
- Toggle Macros keys;
- Toggle Gaming Mode;
- Setting brightness;
- Changing colours;
- Choosing a lighting effect;
- Tray applet for switching game profiles;
Procedimento:
- Per prima cosa scaricare ed installare i driver Razer Chroma da QUI;
- Successivamente installare Polychromatic mediante il PPA ufficiale. Aprire il terminale e digitare:
sudo add-apt-repository ppa:lah7/polychromatic
sudo apt update && sudo apt install polychromatic
- Una volta installata avviare Polychromatic ed configurare le periferiche utilizzate. Naturalmente è anche possibile memorizzare diversi profili per diversi videogames.
Polychromatic ha un’interfaccia semplice e pulita, con la quale è possibile abilitare e mappare i tasti macro per le periferiche da gaming marchiati Razer. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff