Salve community, oggi vi propongo una guida che vi spiega come convertire un file ESD in formato ISO. Grazie al software NTLite, lo strumento gratuito che consente di ottimizzare e personalizzare l’installazione di Windows, ora consente di convertire i file ESD in ISO. Oltre alla conversione di questi file, permette anche di convertire i file ESD in WIM e viceversa.
Note Bene: Questa operazione è possibile farla solo su Windows 8 e Windows 10, perché troviamo il supporto per l’installazione dai file ESD, il che significa che non possiamo eseguire questa operazione su Windows 7.
Procedimento per convertire file con estensione Install.ESD in file ISO utilizzando NTLite
- Per prima cosa è scaricare e installare NTLite sul PC da QUI;
NTLite è un software disponibile in entrambe le versioni gratuite che a pagamento. NTLite è compatibile con le versioni x64 e x86 di Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10.
- Montiamo il file ISO con il gestore risorse di Windows;
- Fare clic destro sui file contenuti all’interno del file ISO e quindi fare click su “Copia“;
- Avviare il software NTLite.;
- Fare clic sul piccolo pulsante “Aggiungi” e selezionare il file immagine WIM o ESD, precedentemente estratto, fate clic sul pulsante “Apri“;
- Ora, selezionare la versione di Windows per poi cliccare sul pulsante “Crea ISO“;
- Infine, selezionare un percorso in cui salvare il nuovo file ISO, e quindi fare clic sul pulsante “Salva” per avviare la conversione del file ESD a ISO.
Non vi resta che attendere il tempo necessario per convertire il file, che dipende principalmente dalla configurazione del PC e la dimensione del file ESD. Una volta che l’immagine ISO è pronta, è possibile masterizzare l’immagine ISO su un DVD o creare una chiavetta USB per installare Windows.
Spero di esservi stato d’aiuto, con questo metodo per convertire un file con estensione ESD in un file ISO. Saluti lo staff