Salve community, lo Schema Magnet URI è uno standard de facto per definire uno schema URI di Magnet link (letteralmente “collegamenti magnetici”), usati principalmente per fare riferimento a risorse disponibili per il download attraverso reti P2P. In questa semplice guida vi spiegherò come convertire un Magnet Link in un file classico con estensione .torrent e viceversa.
Come un collegamento identifica un file non dal luogo o dal nome ma dal contenuto; più precisamente dal valore di hash del contenuto. Da ciò si fa riferimento a un file basandosi sul contenuto o i metadati piuttosto che dal luogo, un magnet link lo si può considerare come un tipo di Uniform Resource Name, piuttosto che come un semplice URL.
Procedimento:
Utilizzeremo il servizio Magnet2Torrent.
- Cercare il file da scaricare, copiare il Magnet Link cliccando con il tasto destro del mouse e selezionando “Copia Indirizzo Link“;
- Recarsi sulla home di Magnet2Torrent;
- Incollare il link appena copiato e fare click sul tasto “Invio“, attendere qualche secondo per salvare il file .torrent generato dal sito.
- In alternativa fare click su “Select .Torrent File” per convertire un file classico in Magnet Link.
Infine è possibile utilizzare il file .torrent generato come si preferisce, visto che la procedura è veramente semplice e permette di convertire qualsiasi tipo di Magnet Link o di File .Torrent. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff