Salve community, la funzionalità Ibernazione consente di porre il PC in uno stato di risparmio di energia (simile allo stand-by), infatti consuma meno energia della sospensione, ma il computer si avvierà meno rapidamente scegliendo questa modalità. Questa funzione potrebbe non piacere a tutti, in questa guida vi spiegherò come disabilitare l’ibernazione in Windows 11.
In ogni caso potrai riprendere subito le attività da dove le avevi lasciate. La modalità ibernazione serve a sospendere le attività salva su disco il kernel del sistema operativo e i driver per poi caricarli in RAM subito dopo l’accensione del PC.
Procedimento:
- Aprire il “Pannello di controllo” e recarsi in “Sistema e sicurezza -> Opzioni risparmio energia“;
- Ora nella colonna di sinistra fare click su “Specifica comportamento pulsanti di alimentazione“;
- Nella sezione di destra fare click su “Modifica le impostazioni attualmente non disponibili“;
- Infine rimuovere il segno di spunta sulla voce “Ibernazione“, in modo tale da rimuovere la voce all’interno del menu di spegnimento di Start;
- Apriamo il menu “Start”
- Nella barra di ricerca in alto digitiamo “cmd“ e selezioniamo “Esegui come amministratore“;
- Una volta avviato, digitare il seguente comando e quindi premere il tasto “Invio“:
powercfg.exe /hibernate off
Video Guida:
Questo è il metodo più semplice per disabilitare l’ibernazione nel nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Spero di esservi stato d’aiuto. Per qualsiasi dubbio o altro non esitate a lasciare un commento nel box dei commenti qui sotto! Inoltr vi ricordo di seguirci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff di Desktop Solution!