Salve community, molti utenti usano CCleaner, esso è il software più famoso dedicato alla pulizia del sistema operativo. Per tutti gli utenti Linux sono disponibili valide alternative a come ad esempio BleachBit, oppure è disponibile un nuovo progetto chiamato GCleaner. Esso è un nuovo progetto open source che porta tutte le principali funzionalità dell’ormai famoso CCleaner con tanto di interfaccia grafica.
GCleaner dispone di poche funzionalità, ma tuttavia è già possibile effettuare la pulizia dei dati inutili di browser come Firefox, ecc. Nelle versioni future GCleaner porterà anche nuove features oltre ad una maggiore stabilità con supporto per le principali distribuzioni Linux.
GCleaner è stato rilasciato solo con il codice sorgente, quindi dovremo compilare il software, operazione comunque abbastanza semplice. Ecco la procedura per l’installazione su Ubuntu o una deriva.
Per farlo basta digitare da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:vala-team
sudo apt-get update
Ora installiamo vari pacchetti/dipendenze richieste per la compilazione ed installazione di GCleaner, sul terminale digitare:
sudo apt-get install pkg-config libgranite-dev libindicator3-dev libkeybinder-3.0-dev libvte-2.90-dev libvala-0.24-* valac-0.24* cmake bzr
Ora non ci resta che scaricare, compilare e installare GCleaner digitando sul terminale:
cd /tmp
bzr branch lp:gcleaner
cd gcleaner && cmake .
make
sudo make install
Fine! Una volta installato basta avviare GCleaner da menu. Se volete è possibile disinstallare il software da terminale mediante questo comando:
sudo rm /usr/local/bin/gcleaner
sudo rm /usr/share/applications/gcleaner.desktop
sudo rm -R /usr/share/gcleaner/
Spero di esservi stato utile, come sempre vi invito a seguirci anche sui social per rimanere sempre aggiornati. Vi lasciamo con la home page ufficiale di GCleaner, saluti lo staff