Salve community, quando si utilizza un PC uno dei software indispensabili è sicuramente una suite da ufficio. Questa infatti ci permette di modificare documenti di testo, creare fogli di calcoli e di realizzare presentazioni mediante la creazione di diapositive. In questa guida vi spiegherò come installare o rimuovere LibreOffice in Linux o Ubuntu e tutte le sue derivate.
Cos’è LibreOffice?
LibreOffice è software libero e gratuito di produttività personale multipiattaforma prodotto da The Document Foundation.
Comprende una serie di programmi per l’elaborazione di testi, fogli di calcolo, presentazioni, grafici e disegni, database e formule matematiche ed è compatibile anche con le altre suite per ufficio.
La sua interfaccia pulita e gli strumenti ricchi di funzionalità ti aiutano a liberare la tua creatività e migliorare la tua produttività. Il pacchetto è disponibile in 108 lingue per i sistemi operativi Windows, macOS, GNU/Linux, iOS e Android.
Installare LibreOffice su Linux da Terminale:
- Aprire il terminale (combinazione di tasti rapidi Ctrl + Alt + T) e digitare:
sudo apt update
- Per installare digitare il comando:
sudo apt install libreoffice
- Nella schermata che apparirà nel Terminale, facciamo click su “S“.
Al termine dell’installazione è possibile avviare LibreOffice dalla lista delle applicazioni ed iniziare a modificare o creare documenti.
Installare LibreOffice su Linux da Debian Software Manager:
Per una persona che non vuole utilizzare il Terminale quindi la riga di comando, questo è un software presente nel repository ufficiale di Ubuntu tramite l’interfaccia utente è molto semplice.
- Dalla menù delle applicazioni avviare “Software Center“;
- Fare click sulla barra della ricerca dall’icona a forma di lente di ingrandimento e scrivere “LibreOffice“;
- Infine fare click sul software ed sul pulsante “Installa” o “Ottieni“.
Rimuovere LibreOffice:
- Aprire il terminale (combinazione di tasti rapidi Ctrl + Alt + T) e digitare:
sudo apt-get remove libreoffice
- Premere “Invio” per continuare;
- Nella schermata che apparirà nel Terminale, facciamo click su “S“.
Ovviamente è anche possibile rimuovere il software mediante interfaccia grafica utilizzando il “Software Center“.
Questo è il procedimento per installare e rimuovere LibreOffice in Linux Ubuntu e tutte le sue derivate. In conclusione spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff