Salve community, per impostazione predefinita il motore di ricerca Google effettua delle periodiche scansioni dei contenuti dei siti indicizzandoli in base a tantissimi criteri. I File allegati (es. doc, pdf, ecc) vengono indicizzati maggiormente grazie al loro testo ricco di informazioni, questo “potrebbe” penalizzare alcune pagine dello stesso sito. Per questo motivo è possibile anche disabilitare l’indicizzazione degli allegati, sul motore di ricerca Google, meditane una stringa da aggiungere al file file .htaccess o al file httpd.conf.
Procedimento:
- Aprire con un software di testo il file .htaccess o al file httpd.conf ed aggiungere la scringa:
<class=”notranslate”><Files ~ “\.pdf$”>
Header set X-Robots-Tag “noindex, nofollow”
</Files>
NOTA: Il codice di esempio identifica chiaramente l’estensione (.pdf) dei file che verranno bloccati, in alternativa è possibile aggiungere altre estensioni separate da uno slash.
<class=”notranslate”><Files ~ “\.(pdf|doc|ppt|xlsx)$”>
Header set X-Robots-Tag “noindex, nofollow”
</Files>
In questo modo è possibile disabilitare l’indicizzazione di qualsiasi file sul motore di ricerca, naturalmente questo metodo è che non si limita agli allegati presenti in una singola pagina ma vale a livello globale per tutti gli allegati presenti sul sito. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff