Ciao amici dell’informatica, nella guida di oggi vi spiegherò come riattivare la ricerca per immagini in Chrome. La ricerca di immagini di Google su Chrome è una funzione comoda e fondamentale. Ma ormai sembra che Google abbia deciso di sostituire la voce Cerca l’immagine su Google con Cerca immagine con Google Lens. Quindi il motore di ricerca sembra che voglia puntare molto su Google Lens.
Ma oggi in questo articolo vi voglio parlare di un’estensione di terze parti che ci permette di ripristinare la ricerca inversa delle immagini, Ovvero Search by Image.
Cos’è Search by Image?
Search by Image è uno strumento di ricerca di immagini inverse, che supporta diversi motori di ricerca, come Google, Bing, Yandex, Baidu e TinEye. Search by Image è un’estensione del browser e un progetto open source. Questa estensione consente di cercare immagini dal menu contestuale e dalla barra degli strumenti del browser.
Riattivare la funzione ricerca per immagini:
- Andiamo su Chrome Web Store;
- Nella barra di ricerca cerchiamo “Search by Image” di Armin Sebastian;
Questo publisher dichiara che i nostri dati non vengono:
- Venduti a terze parti, se non per i casi d’uso approvati.
- Usati o trasferiti per finalità non correlate alle funzionalità principali dell’elemento.
- Usati o trasferiti per stabilire l’affidabilità creditizia o per finalità di prestito.
Per impostazione predefinita è attiva la funzione di ricerca per URL. Per modificarla bisognerà modificare alcune opzioni nell’estensione.
- Andiamo nelle “Opzioni estensioni” dell’estensione appena scaricata;
- A sinistra deselezioniamo tutti i motori di ricerca tranne uno, da utilizzare per la ricerca di immagini (consigliato);
- Sulla destra modifichiamo l’opzione Modalità di ricerca selezionando, nel menu contestuale, “Seleziona immagine“;
- Modifichiamo l’opzione Cerca in tutti i motori selezionando, nel menu contestuale, “Dal menu contestuale“;
- Se manteniamo selezionato più di un motore di ricerca nel menu sopra, dalla finestra di Chrome si aprirà una nuova scheda per ogni risultato di ricerca su ogni motore di ricerca selezionato.
- Se invece manteniamo un solo motore di ricerca (come consigliato sopra), si aprirà una sola scheda, con il motore di ricerca selezionato.
Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia!