Ciao amici dell’informatica, molte volte ci potrà capitare di dover ridurre ad icona tutte le finestre sul nostro Desktop. Questo potrebbe servirci quando abbiamo troppe finestre aperte e abbiamo la necessità di chiudere tutte le finestre all’improvviso. Nella guida di oggi vi spiegherò come ridurre ad icona tutte le finestre in Windows 11.
Riducendo ad icona tutte le finestre, queste non verranno chiuse, semplicemente non saranno più visibili sul Desktop, ma tramite barra delle applicazioni o scorciatoie da tastiera, possiamo riaprire le finestre velocemente e riprendere da dove avevamo lasciato. Per chi utilizza il mouse è semplicissimo abbassare ad icona, basterà cliccare sull’apposita icona in alto a destra della finestra. Ma se per qualsiasi motivo il mouse non dovesse più funzionare o semplicemente preferiamo lavorare al PC con la tastiera e abbiamo la necessità di abbassare ad icona tutte le finestre, grazie a delle scorciatoie da tastiera è possibile farlo.
Ridurre ad icona le finestre tramite barra delle applicazioni:
- Clicchiamo sull’icona “Mostra desktop” che si trova nell’angolo in basso a destra della barra delle applicazioni per nascondere e ridurre ad icona tutte le finestre aperte;
- Facendo nuovamente click nell’icona “Mostra desktop” riappariranno tutte le finestre aperte.
Ridurre ad icona le finestre tramite scorciatoie tastiera:
Esistono due scorciatoie da tastiera per ridurre le finestre ad icona e sono:
- Windows + D;
- Windows + Home (per ridurre a icona tutte le finestre tranne quella corrente).
Rimpicciolire le finestre tramite scorciatoia tastiera:
- E’ possibile anche rimpicciolire la nostra finestra tenendola sempre sul Desktop. Senza l’utilizzo del mouse, la scorciatoia da tastiera da utilizzare é:
- Ripetendo questi comandi più volte, rimpiccioliremo la finestra così tante volte fino a ridurla ad icona.
- Per far tornare la finestra alla sua dimensione originale dobbiamo premere:
“Windows + tasto freccia su“
- Ripetendo questi comandi più volte, la finestra si ingrandirà fino a riportarla alla dimensione standard, ovvero occupando tutto il Desktop.
Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia!