Ciao amici dell’informatica, nella guida di oggi parleremo dei cosiddetti software dannosi, o comunemente chiamati Malware. Un Malware è un qualsiasi programma informatico usato per disturbare le operazioni svolte da un utente di un computer, ovvero un codice maligno. Su Windows 11 esiste uno strumento, che troviamo già nel nostro sistema operativo, chiamato Strumento di rimozione malware di Microsoft Windows. Nella guida di oggi, grazie a questo strumento, vi spiegherò come rimuovere software dannosi in Windows 11.
Rimuovere software dannosi tramite Esegui:
- Apriamo il menu “Esegui” digitando i tasti “Windows+R“;
- Inseriamo questo codice e poi premiamo “Ok“;
mrt
- Una volta aperta la finestra “Strumento di rimozione malware di Microsoft Windows” facciamo click su “Avanti“;
- Dalla schermata che si aprirà abbiamo la possibilità di scegliere, tra 3 diversi tipi di analisi, quale fa al caso nostro. I tre tipi di analisi sono:
- Analisi rapida – Esegue l’analisi delle aree del sistema nelle quali è più probabile trovare malware. Se questo viene rilevato, potrebbe essere richiesto di eseguire un’analisi completa.
- Analisi completa – Esegue l’analisi dell’intero sistema. In alcuni computer questa analisi potrebbe richiedere diverse ore.
- Analisi personalizzata – Oltre ad eseguire un’analisi rapida, lo strumento consente di analizzare anche i contenuti di una cartella specificata dall’utente.
- Una volta scelta l’analisi da effettuare facciamo click su “Avanti“;
- Lo strumento analizzerà il computer e rimuoverà l’eventuale malware comune rilevato;
- Attendiamo il completamento dell’analisi per vedere rimosso l’eventuale malware. Nel caso non ve ne fossero apparirà il messaggio “Nessun malware rilevato“;
Nota bene: Questo strumento non sostituisce l’antivirus. Per proteggere il nostro PC utilizziamo sempre un prodotto antivirus.
Video Guida:
Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia!