Salve community, quando si esegue una nuova installazione di Windows 10, e le cartelle degli utenti di Windows verranno posizionati nella cartella principale dell’unità. Se si ha installato Windows 10 su una piccola partizione ed ora e a corto di spazio, si può considerare l’eliminazione di cartella Windows.old (se ce n’è una), oppure spostare le applicazioni ad un’altra unità o spostare la cartella Utenti in un’altra unità per liberare una notevole quantità di spazio sul disco in cui è installato Windows 10.
Con le impostazioni predefinite, la cartella Utenti si trova sull’unità in cui è installato Windows 10. Ad esempio, se Windows 10 è installato in “C“, è possibile trovare questa cartella navigando in “C:\Users\“.
Con l’installazione di unità SSD molti utenti come me hanno a disposizione poco spazio su questa unità, spesso capita di avere anche un disco rigido dove immagazzinare il resto dei file e dei documenti. Esiste però un metodo per spostare la cartella del profilo utente in un’altra unità per liberare spazio su disco nella partizione di sistema, e quindi avere a disposizione più spazio per l’archiviazione di dati.
ATTENZIONE: Muovere la cartella del profilo utente in un percorso diverso da quello predefinito potrebbe impedire l’aggiornamento di Windows 10 per una nuova build. Quindi è consigliabile non spostare la cartella del profilo utente in un’altra unità. Dekstop Solution NON si ritiene responsabile di alcun tipo di danni recato al vostro dispositivo. Procedete a vostro rischio!
Metodo 1 di 2
- Aprire “Esplora Risorse” ora navigare fino alla cartella “Utenti“;
- Fare fare clic destro sulla cartella e scegliere “Proprietà“;
- Ora passare alla scheda “Percorso“, fare clic sul pulsante “Sposta“, quindi selezionare una posizione qualsiasi in un altra unità, infine, fare clic su “Seleziona cartella“, e quindi fare clic su pulsante “Applica“;
- È possibile che il sistema richiedi una ulteriore conferma, “Vuoi spostare tutti i file dalla vecchia posizione alla nuova posizione?“, Scegliere il pulsante “Sì” per spostare tutti i file nella nuova posizione.
Metodo 2 di 2
- Visita questa pagina e scaricare “Profile Relocator“. Estraete il file zip per ottenere una cartella denominata “ProfileRelocator” che comprende eseguibile di Profile Relocator;
- Avviare Profile Relocator con diritti di amministratore, e quindi fare clic su pulsante “Avanti“;
Nota: Se si sta eseguendo ProfileRelocator sulla build RTM di Windows 10 o Windows 10 con Update 2, è possibile che il sistema operativo non è supportato, continuare a proprio rischio.
- Ora scegliere la nuova posizione, e quindi selezionare la posizione in cui si desidera salvare i profili utente futuri. Fare clic su pulsante “Start” per avviare la procedura;
- Una volta completata la procedura, riavviare il PC per accedere nuovamente all’account.
Questo è tutto! Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff