Ciao amici dell’informatica, nella guida di oggi vi spiegherò come svuotare il Cestino automaticamente in Windows 11. Come ben sappiamo, quando eliminiamo un File su Windows 11, questo viene spostato nel Cestino. Con questo passaggio il File non viene rimosso subito dal nostro disco, ma viene depositato nel Recycle Bin (Cestino), nel caso avessimo sbagliato a cancellarlo e volessimo ripristinarlo.
Se abbiamo poco spazio sull’unità di sistema, è necessario svuotare spesso il Cestino, per liberare spazio sul disco. Infatti, se non facessimo questo passaggio, i File continuerebbero ad usare lo spazio sul disco fino a riempire il Cesino. E’ possibile eliminare i File dal Cestino manualmente. Ma se volessimo che il PC svuotasse il Cestino in automatico? Grazie al Sensore di memoria possiamo abilitare quest’opzione in modo da svuotare automaticamente il Cestino.
Svuotare il Cestino automaticamente:
- Apriamo il menu “Start” e clicchiamo su “Impostazioni” (o tramite scorciatoia tasti “Windows + I“);
- Facciamo click su “Sistema” nella barra laterale sinistra;
- Dalla schermata centrale facciamo click su “Archiviazione“;
- Nella sezione “Gestione archiviazione“, attiviamo il bottoncino accanto a “Sensore memoria“, così che si trovi nello stato “Attivato“;
- Clicchiamo su “Sensore memoria“;
- Individuiamo “Configura pianificazioni di pulizia” e nella sezione “Elimina dal Cestino i file presenti da più di” apriamo il menu a tendina;
- Nel menu a tendina che si aprirà possiamo scegliere dopo quanto tempo il Sensore di memoria eliminerà automaticamente i File spostati nel Cestino. Tra le opzioni possiamo scegliere:
- Mai
- 1 giorno
- 14 giorni
- 30 giorni
- 60 giorni
Una volta configurato il Sensore di memoria, verrà eseguita automaticamente la rimozione dei File che sono presenti nel Cestino nel periodo che abbiamo selezionato.
Video Guida:
Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia!