Ciao amici dell’informatica, nella guida di oggi vi spiegherò come svuotare la cache DNS di Chrome in Windows 11. Se riscontriamo problemi come il caricamento di pagina Web lenta, una pagina Web bloccata, errori relativi ai DNS o altro, l’unica soluzione che conviene effettuare è quella di svuotare la cache DNS.
Cos’è la cache DNS?
È un server DNS che non possiede informazioni autoritative, ma è in grado di chiederle ai server autoritativi e memorizzare le risposte. I server DNS utilizzati dagli utenti di Internet sono normalmente dei server cache. Nella memoria della cache DNS vengono conservati gli indirizzi IP visitati di recente e vengono salvati in un database. Se la cache DNS viene danneggiata potremmo avere degli errori relativi al DNS durante il caricamento di siti web.
Svuotare la cache DNS di Chrome:
- Apriamo Google Chrome;
- Nella barra degli indirizzi in alto copiamo l’URL:
chrome://net-internals/#sockets
- Dalla schermata che si sarà aperta clicchiamo su “Flush socket pool“;
Nota bene: Assicuriamoci di salvare le nostre attività prima di svuotare i socket pool. In quanto una volta cliccato Flush socket pool si interromperanno le pagine con connessioni attive.
- Successivamente ci spostiamo nella colonna di sinistra e selezioniamo la scheda “DNS” oppure copiamo questo URL nella barra degli indirizzi:
chrome://net-internals/#dns
- Dalla schermata che si sarà aperta clicchiamo sul pulsante “Clear host cache” e chiudiamo il browser;
- Adesso apriamo il menu “Start”;
- Nella barra di ricerca in alto digitiamo “cmd“ e selezioniamo “Esegui come amministratore“;
- Una volta avviato, digitare il seguente comando e premere il tasto “Invio“:
ipconfig/flushdns
Questo è il metodo più semplice per svuotare la cache DNS di Chrome in Windows 11. Spero che questo articolo via sia stato d’aiuto. Per qualsiasi dubbio o altro non esitate a commentare il box dei commenti qui in fondo. Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia! Saluti lo staff!