Salve community, i servizi cloud permettono agli utenti di avere un harddisk virtuale dove è possibile immagazzinare i propri dati, consentendo quindi di averli sempre a disposizione indipendentemente dal posto o dal dispositivo che si ha in quel momento. Questi servizi possono essere utilizzati da computer desktop, portatili, smartphone, tablet e da tutti quei dispositivi che con accesso ad una rete internet. Vi sono molte aziende che permettono di registrare degli account gratuiti, ma se si utilizzano alcuni particolari dispositivi (MacOS, Google ChromeOS, PC Windows) molto probabilmente utilizzate uno dei propri servizi cloud proprietari di alcuni produttori.
Quando si utilizza un PC Windows quasi sicuramente si utilizza anche OneDrive, il servizio cloud dell’azienda, tuttavia se si vuole effettuare il passaggio ad un altro sistema o servizio è quasi sempre obbligatorio effettuare l’upload dei file presenti sul cloud. La migliore alternativa sul mercato è sicuramente Google Drive, che permette agli utenti di archiviare 15 GB di dati, dirittamente dai vari sistemi operativi. In questa guida vi spiegherò come trasferire, nella maniera più semplice, i file da OneDrive a Google Drive con delle semplici operazioni.
Procedimento:
- Avviare due finestre del Finder se si utilizza Mac. Oppure aprire due finestre di File Explorer in Windows;
- Fare clic su OneDrive, dalla barra sinistra, e nella seconda fare click su Google Drive;
- Ora tutti i file e cartelle presenti nella cartella OneDrive e trascinateli nella finestra di Google Drive;
- Infine attendere la sincronizzazzione e quindi l’upload di tutti i file.
Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff