Salve community, come tutti i sistemi operativi anche in MacOS il continuo riempimento di documenti e applicazioni varie possa portare ad un graduale rallentamento. La prima cosa che si nota è il rallentamento durante la procedura d’avvio o spegnimento del dispositivo, questo è un primo segnale che indica un problema che deve essere risolto. In questa semplicissima guida vi spiegherò come velocizzare ed ottimizzare MacOS all’avvio e allo spegnimento, cosi da mantenere il sistema efficiente e ben pulito.
Procedimento:
- Fare click in alto nel menù “Apple -> Preferenze di Sistema“;
- Scegliere “Disco di avvio” e fare click sul lucchetto in basso a sinistra ed autenticarsi;
- Infine selezionare il “Volume di avvio principale” e chiudete le “Preferenze di Sistema“;
- Ora dal recarsi in “LaunchPad -> Altro” ed fare click su “Terminale“;
- Ora digitare in seguente comando e premere il tasto “Invio“:
sudo chown root:admin /
sudo kextcache -system-prelinked-kernel
sudo kextcache -system-caches
- Chiudere il terminale e spegnere il dispositivo;
- Durante la procedura d’avvio premere insieme i tasti “Command + Alt + P + R” ed rilasciare i tasti dopo aver sentito 2 volte il classico suono di avvio di MacOS.
Tramite questa procedura si è selezionato correttamente il volume d’avvio principale, corretto la priorità di root, ed si è resettata la PRAM. D’ora in poi l’avvio e lo spegnimento di MacOS risulterà più veloce, se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff