Dopo molte settimane di utilizzo, il vostro caro PC comincia a diventare lento, ma di una lentezza che più lenta non si può. Cosa fare allora? Buttare tutto e acquistare un computer nuovo? Se non è un Commodore64, assolutamente no.
Vediamo quindi come velocizzare subito un PC!
Cosa mi serve?
I metodi più semplici per velocizzare un PC consistono nell’installare un programma di pulizia. Tra i migliori, testati personalmente con soddisfazione su tutte le versioni di Windows vi sono CCleaner e IObit Advanced SystemCare Free. Vediamo dove trovarli, come installarli e come usarli.
Metodo di velocizzazione 1: CCleaner
CCleaner è un programma di pulizia molto semplice da utilizzare e estremamente veloce, creato da Piriform, che vi permette, con pochi clic, di eliminare tutti i file inutili (cache browser, collegamenti non più esistenti ecc.) dal vostro PC. Inoltre ripara anche le chiavi di registro, per un PC sempre, tecnicamente, in ordine.
Scaricatelo da qui e installatelo tramite l’installer con un doppio click. Una volta aperto, deselezionate le opzioni che vedete nell’immagine quì sotto e procedete per installarlo:
una volta installato, apritelo e avrete davanti la schermata principale del programma:
Metodo di velocizzazione 2: IObit Advanced SystemCare Free
La schermata iniziale, della versione precedente alla 8 del programma, contiene tre metodi di pulizia già citati. Andiamo per ordine:
- Cura Profonda si occupa della pulizia massima completa concessa dal programma. Ripara il registro, deframmenta le chiavi da deframmentare, cancella file inutili, elimina malware e molto altro;
- Cura Rapida fa quasi tutto quello che fa Cura Profonda, ma in maniera più veloce e un pò più carente;
- Toolbox contiene vari strumenti che possono tornare molto utili, come la selezione manuale di ciò che volete cancellare, deframmentazione ecc.
Noi consigliamo vivamente, almeno per la prima volta, Cura Profonda (Deep Care). A seconda dell’età del PC, il processo potrebbe durare anche oltre 15 min. Quindi preparate bibita e PopCorn. A scansione finita, cliccate su Ripara Ora per sistemare il tutto.
Il programma dispone inoltre dell’opzione ActiveBoost, che controlla continuamente la presenza di materiale inutile sul PC. Se volete disattivarla, magari perché il vostro PC è troppo vecchio per leggerla, impostatela su OFF grazie alla voce in basso al centro del programma.
Ho la versione 8 del programma, cosa faccio?
Nel caso in cui la vostra versione sia superiore alla 8, dovrete semplicemente selezionare il tasto centrale con scritto Scan. Alla fine potrete Riparare il PC come citato in precedenza.