Ciao amici dell’informatica, nella guida di oggi vi spiegherò come velocizzare l’avvio di Windows 11. Tutte le versioni di Windows utilizzano un solo Core del processore, per eseguire le istruzioni necessarie al suo caricamento e quindi l’avvio del sistema.
Se si possiede una CPU multy core è possibile impostare e far utilizzare al sistema tutti i Core disponibili sul processore, quindi sarà possibile raggiungere un livello di prestazioni superiore, consumare meno energia e produrre meno calore. Questo ci permetterà di velocizzare il funzionamento del sistema operativo ed il suo avvio.
Verifica:
- Apriamo il menu “Start“;
- Dalla barra di ricerca in alto digitiamo “Pannello di controllo“ e selezioniamo “Apri“;
- Nella finestra che si aprirà impostiamo la visualizzazione per “Icone grandi” e facciamo click su “Sistema“;
- Nella pagina che si aprirà identifichiamo il processore (CPU) e di conseguenza anche il numero di Core che abbiamo a disposizione.
Abilitazione:
- Apriamo il menu “Esegui” digitando i tasti “Windows+R“;
- Inseriamo questo codice e poi premiamo “Ok“;
msconfig
- Nella schermata che apparirà spostiamoci sulla scheda “Opzioni di avvio“, selezioniamo il sistema operativo dalla lista e facciamo click su “Opzioni avanzate…“;
- Inseriamo il segno di spunta sulla voce “Numero di processori” e dalla lista scegliamo il numero massimo di Core da abilitare per essere utilizzati all’avvio;
- Infine facciamo click su “Ok“, “Applica” e riavviamo il sistema.
Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia!