Salve community, di solito chi utilizza il sistema operativo Linux è uno smanettone, e molto probabilmente sarà curioso di sapere quali attività vengono effettuate dal nostro computer equipaggiato con una qualsiasi distro Linux. Per fare ciò è necessario installare ed utilizzare il tool Fnotifitystat.
Fnotifitystat ci permette di visualizzare le attività del file system, esso a differenzia di altri tool ci indica il periodo di tempo durante il quale le attività verranno monitorate. Il suo utilizzo è davvero semplice e veloce, ed offre una grande quantità di opzioni che lo rendono veramente utile.
Installazione:
Apriamo il terminale e digitiamo il comando:
sudo apt-get install fnotifystat
Per le distro basate su Ubuntu, o per Ubuntu stesso troviamo il software nei repository ufficiali della distro.
Avvio:
Al termine dell’installazione è possibile avviare il tool Fnotifitystat con il comando:
sudo fnotifystat
Come accennato prima è possibile aggiungere diverse opzioni come:
Aggiungendo:
- “-T” Ci verrà visualizzato l’orario di ogni singola attività rilevata;
- “-v” Permette di attivare la modalità verbose che mostrerà tutte le attività senza alcun filtro;
- “-n” Possiamo escludere ogni statistica, con la visualizzazione di attivare unicamente la modalità verbose;
- “-p” Ci verrà che mostra unicamente i file associati a processi che hanno un PID, inoltre farà un pò di pulizia fra l’output.
Queste sono le opzioni principali, ma quelle realmente disponibili sono veramente tante. Se vogliamo scoprirle più opzioni, possiamo inserire il comando:
sudo fnotifystat -h
Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff