Salve community, come probabilmente sapete per le immagini esistono diversi formati, che si differenziano principalmente dalla dimensione del file. Grazie al tool jpegoptim è possibile comprimere le immagini JPEG in Linux, cosi da ridurre le dimensioni. Questo permette di avere delle immagini dalle piccole dimensioni, il tutto senza influire negativamente sulla qualità, questo permette di avere più spazio sul dispositivo.
Procedimento:
- Aprire il terminale e digitare:
sudo apt-get install jpegoptim
In alternativa è possibile scaricare il pacchetto e procedere con l’installazione da sorgente. jpegoptim prevede una percentuale di default per la compressione definita per garantire il minor impatto possibile sulla qualità dell’immagine, detto questo però l’utilizzatore sarà libero di comprimere un file a suo piacimento.
- Ad esempio è possibile digitare:
jpegoptim –size=500k nome_immagine.jpeg
Questo permette di comprimere l’immagine fino a ridurne il peso a 500 Kb, naturalmente è necessario specificare il percorso del file. Per velocizzare i tempi noi consigliamo di trascinare l’immagine JPG direttamente nel terminale una volta digitato “jpegoptim –size=500k“. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff