Salve community, una delle caratteristiche del browser Safari sono i suggerimenti che vengono visualizzati quando si digita qualcosa nella barra di ricerca del browser. Queste appaiono delle ricerche fatti su Google, risultati basati sulle nostre ricerche precedenti, sulla nostra cronologia e poi applicazioni di App Store, ecc. A qualche utente questa funzionalità è piuttosto fastidiosa specialmente se tiene alla propria privacy, e quindi se si desidera disattivare questi suggerimenti in Safari in questa semplice guida vi spiegherò come fare.
Ricevi i suggerimenti di Safari mentre digiti nel campo di ricerca smart. La ricerca di Safari include suggerimenti da internet, Musica e App Store, la programmazione nei cinema, i luoghi di interesse vicini e molto altro ancora. Questa funzionalità ha anche il vantaggio che grazie a questi complessi algoritmi riescono a interpretare la nostra ricerca e permettono di raggiungere il nostro obiettivo molto rapidamente e quindi risparmiare molto tempo.
Disattivare i suggerimenti in MacOS:
- Recarsi in “Preferenze di sistema -> Cerca“;
- Fare click sulla scheda “Cerca” e disabilitare le voci “Includi i suggerimenti del motore di ricerca” e “Includi suggerimenti Safari“.
Da iOS:
- Avviare il browser e recarsi in “Impostazioni -> Ricerca”;
- Ora disabilitare le voci “Suggerimenti motore di ricerca” e “Suggerimenti Safari“.
Per disattivare tutti i suggerimenti in Safari è necessario disattivare entrambi i pulsanti, se invece si vuole disattivare solamente quelli relativi ai dati personali è necessario disattivare solamente la seconda opzione. Questo è tutto! In conclusione spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff