Salve community, le ultime versioni di Mac OS X hanno introdotto una nuova tecnologia di sicurezza chiamata System Integrity Protection (SIP) che aiuta a proteggere il Mac da software pericoloso inibendo persino ad un utente root di avere accesso a determinati processi e cartelle di sistema. Si tratta di un’ottimo sistema di protezione che tuttavia a volte non permette l’esecuzione di specifiche operazioni, in questa semplicissima guida vi spiegherò come disabilitare la Protezione integrità di sistema (SIP) di Mac OS X.
Avvertenze: La seguente operazione è destinata solo per specifiche attività di amministrazione, è consigliato riavviare il sistema e rimettere i parametri modificati come in origine.
Procedimento:
- Spegnere il dispositivo, ed una volta spento premete il tasto d’accensione;
- Premere contemporaneamente i tasti “Command + R” per Avviare il dispositivo in “Modalità di Recovery“;
- Fare clic su “Utility -> Terminale“.
- Nella finestra del Terminale, digitare:
csrutil disable
- Premere “Invio” ed riavviare il dispositivo.
Naturalmente è possibile eseguire la medesima operazione, con il comando “csrutil enable” per abilitare la Protezione integrità di sistema (SIP) di Mac OS X. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff