Salve community, su praticamente ogni smartphone l’applicazione più utilizzata per la messaggistica istantanea è sicuramente WhatsApp che permette, oltre alla messaggistica di testo, di inviare foto e video a chiunque si vuole. Gli allegati (foto o video) vengono salvati automaticamente sullo smartphone cosi da essere sempre disponibili senza doverli ri-scaricare nuovamente durante l’utilizzo dell’applicazione.
Naturalmente questa funzionalità potrebbe essere fastidiosa per molti utenti, visto che al lungo andare ci si ritrova con tantissime foto e video anche poco utili, provenienti principalmente da gruppi. Una delle migliori soluzioni per evitare tutto questo è la disattivazione del salvataggio automatico di foto e video, cosi da dare all’utente la possibilità di scaricare o meno l’allegato.
Procedimento:
- Aprire WhatsApp e recarsi in “Impostazioni -> Utilizzo dati“, modificare le opzioni del “Download Automatico” dei campi:
- Quando utilizzi la rete mobile;
- Quando utilizzi la rete Wi-Fi.
Per ciascun tipo di “allegato” è possibile scegliere se scaricarlo automaticamente o effettuare il download manuale tramite il tocco sulla foto o il video ricevuto per poterlo visualizzare. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff