Salve community, gli utenti più giovani non lo ricordano, ma qualche anno fa nei case dei computer era presente un LED che indicava l’attività del disco rigido. Esso era comodo per verificare l’attività del disco rigido, visto che è quasi sempre difficile da sentire. Con l’arrivo delle unità a stato solido (SSD) questa caratteristica è sparita, ma esiste una soluzione per monitorare il disco.
In questa guida vi spiegheremo come monitorare l’attività del disco rigido in Windows 10 grazie ad un software di terze parti. Il software TrayStatus, che abbiamo testato, consente di ottenere dei risultati direttamente con un’icone nell’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows.
Procedimento:
- Scaricare ed installare TrayStatus da QUI;
- Avviare TrayStatus, e verificare che le tre icone siano apparse nell’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows;
- Ora fare click destro su una di esse per selezionare “TrayStatus Settings“;
- Nella finestra di dialogo delle impostazioni è possibile configurare il software con le nostre preferenze. Ma assicuratevi che sia presente la spunta alla voce “Show Hard Drive Activity“.
Non vi resta che monitorare l’attività del disco rigido, questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff