Salve community, Microsoft ha sostituito le notifiche a fumetto e sul nuovo Windows 10 le notifiche che vengono visualizzate da piccola finestra nell’angolo in basso a destra dello schermo, e contemporaneamente viene riprodotto un suono per avvertire l’utente della notifica. Inoltre il centro notifiche è stato riprogrammato in un piccolo pannello in overlay, richiamabile tramite la sua icona in basso a destra del desktop, compare praticamente tutto ciò che un utente può desiderare, ossia collegamenti rapidi e alcune impostazioni, notifiche generate dalle applicazioni e le notifiche delle applicazioni di sistema.
Le notifiche possono essere personalizzate, infatti è possibile cambiare il suono di notifica predefinito e la durata di visualizzazione. Tuttavia ancora non è possibile impostare un singolo suono per ogni singola applicazione, speriamo in qualche aggiornamento. In questa guida voglio mostrarvi come personalizzare, anche se in parte, le notifiche in Windows 10.
Procedimento:
- Aprire le “Impostazioni“, dal menu Start o premendo contemporaneamente i tasti “Windows + I“;
- Fare clic su o toccare la prima icona quella di “Accessibilità (Assistente vocale, lente d’ingrandimento, contrasto elevato)“;
- Dalla colonna di sinistra fare clic o toccare “Altre opzioni“;
- Ora dalla colonna di destra è possibile cambiare:
- Abilitare o disabilitare le animazioni;
- Durata del messaggio di notifica;
- Notifiche visibili per i suoni.
Oltre a questo è possibile personalizzare il suono delle notifiche.
- Aprire le “Impostazioni“, dal menu Start o premendo contemporaneamente i tasti “Windows + I“;
- Fare clic su o toccare la prima icona quella di “Personalizzazione (Sfondo, schermata di blocco, colori)“;
- Dalla colonna di sinistra fare clic o toccare “Temi“;
- Ora dalla colonna fare click su “Impostazioni audio avanzate“;
- Nella finestra di dialogo che si aprirà scegliere in “Eventi” la voce che si vuole personalizzare;
- Ora in basso è possibile scegliere dal menù a tendina un suono, per le notifiche, tra quelli elencati. Oppure tramite il tasto “Sfoglia” è possibile selezionare un suono personale, magari scaricato da internet.
Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff