Salve community, con gli ultimi aggiornamenti Microsoft ha reso disponibile per Linux il suo browser Microsoft Edge. In questa semplice guida vi spiegherò come installare Microsoft Edge in Ubuntu Linux o Debian Linux e tutte le loro distribuzioni derivate. Il metodo che vi spiegherò permetterà di aggiungere il repository Microsoft, permettendo al sistema di tenerlo aggiornato ricevendo gli aggiornamenti tramite “Software Updater”.
Microsoft Edge è un browser web sviluppato da Microsoft, disponibile su Windows, macOS, Linux, Android e iOS. È incluso come browser predefinito in Windows 10, Windows 11, Windows 10 Mobile, Xbox One e Xbox Series X e Series S. Il browser basato su Chromium, un codice open source che utilizza i motori V8 e Blink, alla base anche di altri web browser.
Installazione di Microsoft Edge:
- Aprire il terminale (combinazione di tasti rapidi Ctrl + Alt + T) e digitare:
sudo sh -c 'echo "deb [arch=amd64] http://packages.microsoft.com/repos/edge/ stable main" >> /etc/apt/sources.list.d/microsoft_edge.list'
Questo comando aggiungerà nei repository la “sorgente” per l’installazione del browser.
sudo apt update
Questo comando aggiornerà la lista dei repository.
sudo apt install microsoft-edge-stable
Infine digitiamo il comando per installare Microsoft Edge in Linux. Dopo l’installazione è possibile avviare il browser dal menù dei programmi direttamente dal sistema.
Rimozione Microsoft Edge:
Nel caso si vuole rimuovere il browser è possibile seguire i comandi inversi che sono elencati qui sotto!
- Aprire il terminale (combinazione di tasti rapidi Ctrl + Alt + T) e digitare:
sudo apt remove --autoremove microsoft-edge-stable
Questo comando rimuoverà il browser.
sudo rm /etc/apt/sources.list.d/microsoft-edge*.list
Questo comando rimuoverà nei repository la “sorgente” del browser.
Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff