Salve community, molte volte se si installa il software gratuito o di prova sul Mac OS X e non si fa molta attenzione al processo d’installazione, c’è una buona probabilità che venga installato sul Mac anche del software adware (Software sovvenzionato da pubblicità), oppure una barra degli strumenti, o addirittura ci viene cambiato motore di ricerca sul browser del Mac. È possibile impedire ai programmi potenzialmente indesiderati di essere installati sul PC facendo un pò più di attenzione durante l’installazione del software.
Una volta installato questo tipo di software la disinstallazione è davvero un lavoro arduo e assurdo. Per velocizzare e facilitare questo lavoro è necessario l’aiuto di strumenti di rimozione adware per sbarazzarsi di adware o di hijacker.
Il software AdwareMedic rileva e rimuove 24 diverse famiglie di adware e aggiorna automaticamente il suo elenco ogni volta che viene attivata. AdwareMedic ha un’interfaccia pulita e davvero semplice da utilizzare, anche se purtroppo è localizzata solamente in lingua inglese.
- Per prima cosa scaricare ed installare AdwareMedic da QUI;
- Per eseguire la scansione del sistema è necessario fare click sul simbolo della lente d’ingrandimento;
- La scansione è abbastanza veloce e al termine si potrà verificare se il sistema sia infetto o meno;
- In caso di minaccia selezionarle dalla lista ed infine fare click sul tasto “Remove Selected Adware“;
- Al termine della procedura riavviare il Mac e quindi procedere ad una seconda scansione per verificare la corretta eliminazione.
AdwareMedic funzione perfettamente su Mac OS X El Capitan, Yosemite, Mavericks e Mountain Lion. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff