Salve community, può succedere che durante la nostra vita si voglia comprare un PC usato e quindi si necessita verificare/trovare in maniera semplice e veloce le informazioni sull’hardware direttamente da Linux. In questa semplicissima guida vi mostrerò come visualizzare le informazioni su tutti i componenti del PC mediante l’utilizzo del software HardInfo [GUI].
Cos’è HardInfo?
HardInfo (informazioni hardware) è un software profiler di sistema, uno strumento grafico di riferimento per i sistemi Linux, in grado di raccogliere informazioni sia dall’hardware che da alcuni software e organizzarle in una interfaccia GUI di facile utilizzo.
Installare HardInfo su Linux da Terminale:
- Aprire il terminale (combinazione di tasti rapidi Ctrl + Alt + T) e digitare:
- Procediamo con il comando di installazione:
sudo apt install hardinfo
Al termine dell’installazione è possibile avviare HardInfo dalla lista delle applicazioni ed iniziare a visualizzare le diverse informazioni per ciascun dispositivo hardware dall’immagine. Se devi analizzare un componente specifico, fai clic su di esso dal pannello di sinistra. Ad esempio, se vuoi analizzare i dettagli sul processore, ci basterà cliccare sulla voce e successivamente appariranno le informazioni sulla colonna di destra.
Generare un Report:
Se hai bisogno di generare un report dei tuoi dettagli hardware, fai clic sul pulsante delle informazioni in alto a sinistra e seleziona dove generare il report.
Questo è il procedimento per installare HardInfo sul sistema operativo Linux e visualizzare/trovare le informazioni sull’hardware del proprio PC. Tuttavia è possibile anche trovare altre informazioni come quelle software e le vaie temperature dei componenti. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff