Salve community, solitamente in un HDD la prima partizione inizia dopo i primi 63 blocchi vuoti mentre in un SSD dopo i primi 64, questo comporta ad una diminuzione delle prestazioni e la velocità del disco non siano ottimale, proprio perché le partizioni non sono allineate. Durante l’installazione di qualsiasi sistema operativo questo gestisce correttamente questo allineamento e quindi la maggior parte degli utenti non ha alcun problema, tuttavia, se c’è stata la migrazione di un’installazione di Windows da un vecchio HDD a un SSD, il software potrebbe non aver gestito correttamente l’allineamento delle partizioni del disco. In questa semplice guida vi spiegherò come verificare ed allineare le partizioni di un’unità a stato solido in Windows.
Verifica:
- Per prima cosa aprire la casella di comando “Esegui” con l’aiuto dei tasti “Windows + R“;
- Digitare “msinfo32” e premere “Invio“;
- Dalla colonna di destra selezionare “Componenti -> Archiviazione -> Dischi“;
- Dalla colonna di destra scorrere fino a trovare la voce “Offset Avvio Partizione“;
Se il numero riportato è divisibile per “4096” allora la partizione del disco è allineata correttamente, altrimenti è necessario riallinearla per velocizzare il disco SSD.
Esempio:
- 1.048.576/4.096 = 256 (Allineato)
- 1.047.576/4.096 = 255.755859375 (NON Allineato)
Allineamento:
Esistono due metodi di allineamento delle partizioni:
- Reinstallare Windows da zero facendo un backup dei dati;
- Utilizzare un programma per riallineare le partizioni.
Per chi volesse utilizzare il secondo metodo il programma che consigliamo è MiniTool Partition Wizard che nella sua versione Free permette di fare questo tipo di modifiche.
- Scaricare, installare ed avviare MiniTool Partition Wizard;
- Dalla schermata principale seleziona la partizione di Windows e fai click con il tasto destro;
- Ora scegliere “Align” (che significa Allinea) e lasciare che il programma faccia il lavoro.
Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff