Salve community, quando si utilizza un dispositivo portatile come ad esempio un notebook la batteria è l’organo che fornisce energia a tutto il sistema. Quando questa si scarica è necessario avviare la ricarica e questo determina un nuovo ciclo di ricarica. In questa semplice guida vi spiegherò come verificare il numero dei cicli di carica della batteria del Mac in Windows 11.
Cos’è un ciclo di ricarica?
Un ciclo di ricarica avviene quando usi tutta l’alimentazione della batteria, ma ciò non corrisponde necessariamente a una singola carica. Infatti utilizzare metà della carica del notebook in un giorno, quindi ricaricarlo completamente. Se esegui la stessa operazione il giorno successivo, verrà calcolato un solo ciclo di ricarica e non due.
Perché sono importanti i cicli di ricarica?
Le batterie hanno un numero limitato di cicli di ricarica prima che le loro prestazioni diminuiscano. Quando una batteria ha esaurito i suoi cicli di ricarica, è consigliato cambiare la batteria. Ovviamente la batteria può essere utilizzata anche dopo che ha è raggiunto il suo numero massimo di cicli, ma ciò potrebbe comportare una riduzione della durata della stessa.
Come possiamo usare questo dato?
Se riusciamo ad individuare il numero dei cicli di ricarica della batteria e quanti ne sono rimasti, possiamo determinare quando è necessario sostituire la batteria. La batteria è progettata per mantenere fino all’80% della sua capacità di carica originale.
Verificare i cicli di carica della batteria in Windows 11:
- Apriamo il menu “Start”;
- Nella barra di ricerca in alto digitiamo “PowerShell“ e selezioniamo “Esegui come amministratore“;
- Nella finestra che si aprirà digitiamo il seguente comando e premiamo “Invio“:
powercfg /BATTERYREPORT
- In un istante verrà creato un file html con tutti i dettagli. Il percorso di dove si trova questo file, ci viene mostrato subito sotto il comando appena dato;
- Infine ci basta aprire il Battery Report per verificare la voce “CYCLE COUNT”.
In conclusione questo è il metodo per verificare il numero dei cicli di carica della batteria del notebook in Window 11! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff