Salve community, sono passati ormai tanti anno ma le prime console di Sony non possono essere dimenticate. Moltissimi utenti come me, ogni tanto si divertono con dei titoli che hanno segnato la storia su PlayStation. Ma non sempre si ha la possibilità di collegare una console, e moltissimi utenti si affidano a degli emulatori. Di emulatori che consentono di emulare i giochi dedicati alle più famose piattaforme di gioco ce ne sono a valanga.
Ad esempio PCSX2 permette di emulare i giochi della PlayStation 2, con la possibilità di personalizzare la risoluzione di gioco e di attivare il filtro anti aliasing, migliorando di fatto la grafica dei giochi. Come da titolo oggi vi spiegheremo come installare PCSX2 su Linux più precisamente su Ubuntu.
Procedimento:
- Avviamo il terminale e diamo il comando:
sudo add-apt-repository ppa:gregory-hainaut/pcsx2.official.ppa
- Aggiorniamo l’elenco dei pacchetti e procediamo all’installazione con i comandi:
sudo apt-get upate
sudo apt-get install pcsx2
Al termine dell’installazione, non è possibile iniziare ad emulare subito i giochi della console. È necessario eseguire un dump del BIOS della PlayStation 2, superata questa fase, non ci resta che ri-avviare il PCSX2.
Nota: Il dump del BIOS deve essere estratto dalla console, quindi bisogna essere in possesso di una PlayStation 2. Abbiamo inserito un link per il download, ma Dekstop Solution NON si ritiene responsabile in quanto il download non è stato creato da noi.
Non ci resta che lasciarvi con il link per il download del BIOS trovato in rete. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff