Salve community, il colore dello schermo può essere influenzato da molti fattori portando ad una riproduzione falsata dei contenuti. Alcuni di questi fattori possono essere l’illuminazione ambientale, la posizione e l’angolatura nonché l’età dello schermo. Per compensare tutto ciò, in macOS è possibile effettuare una regolazione del colore dello schermo utilizzando lo strumento che permette di calibrare e salvare l’impostazione nel Mac. Con questa procedura inoltre potremmo riprodurre fedelmente le immagini o i video che vengono visualizzati nel monitor.
Procedimento:
- Aprire “Preferenze di Sistema”, selezionare “Schermi”;
- Selezionare la scheda “Colore“;
- Fai clic sul menu a comparsa “Profilo colore” -> “Personalizza“;
In questa finestra di dialogo vengono visualizzati un elenco di profili colore per il tuo schermo e altri profili colore.
- Fare click su “Calibra…” per avviare la procedura di calibrazione dello schermo assistita;
- Adesso è possibile eseguire la calibrazione in due modalità:
- Modalità Normale;
- Modalità esperto.
- Basta inserire o rimuovere il segno di spunta della voce “Modalità Esperto – attiva opzioni extra“.
Procedura Modalità Esperto:
- Seguendo la procedura “Esperto” di 5 passi è possibile personalizzare:
- Le curve di risposta di luminosità;
- La gamma cromatica;
- La temperatura del colore;
- In fine basterà spostare l’indicatore da destra a sinistra per modificare ognuno di questi valori, inoltre è possibile salvare il profilo inserendo un nome personalizzato.
Questi sono i metodi semplici e veloci per calibrare il colore dello schermo o del monitor del Mac in macOS! Spero di esservi stato d’aiuto, inoltre seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff