Home » Ecco come disattivare completamente l’accelerazione del mouse su [Linux]
Guide Linux

Ecco come disattivare completamente l’accelerazione del mouse su [Linux]

Salve community, molti ambienti desktop non forniscono un modo per modificare l’accelerazione del mouse (GNOMEUnity per esempio), e quindi è necessario seguire questo procedimento per disattivare completamente l’accelerazione del mouse in Linux. La disattivazione di accelerazione del mouse è utile per giochi FPS, l’accelerazione del mouse, che rende il movimento del puntatore più o meno veloce, dipende dalla velocità con cui si sposta il mouse. Con l’accelerazione del mouse disabilitata, il movimento del puntatore è uguale a quello del movimento del mouse, e cambia in base alla velocità di movimento.

Procedimento:

  • Creare un file chiamato “50-mouse-acceleration.conf” in “xorg.conf.d“. l percorso per “xorg.conf.d” può variare a seconda della distribuzione Linux utilizzata, per esempio, in Ubuntu, Linux Mint, e derivate il percorso è “/usr/share/X11/xorg.conf.d/” per Arch Linux invece “/etc/X11/xorg.conf.d/“;
  • Aprire il file con un editor (Nano per esempio) e inserire questo codice:

È anche possibile avviare l’editor tramite comando “sudo nano /usr/share/X11/xorg.conf.d/50-mouse-acceleration.conf“.

Section “InputClass”
Identifier “Il mio Mouse”
MatchIsPointer “yes”
Option “AccelerationProfile” “-1”
Option “AccelerationScheme” “none”
Option “AccelSpeed” “-1”
EndSection

  • Infine salvare il file, e riavviare il sistema.

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution