Home » [Guida] Come ripristinare le cartelle personali nelle posizioni predefinite in [Windows 11]
Guide Windows

[Guida] Come ripristinare le cartelle personali nelle posizioni predefinite in [Windows 11]

Ciao amici dell’informatica, nella guida di oggi vi spiegherò come ripristinare le cartelle personali nelle posizioni predefinite in Windows 11. Desktop, Documenti, Download, Immagini, Video e Musica sono alcune delle cartelle personali nel sistema operativo Windows. Queste cartelle vengono usate per salvare file in modo ordinato. Tutte le cartelle personali, per impostazione predefinita, si trovano nell’unità di installazione di Windows. Tramite Esplora file possiamo accedere a queste cartelle.

Potremmo però volerle spostare su un’unità diversa dall’unità di installazione di Windows per evitare di eliminarle e perdere i dati durante la reinstallazione di Windows 11. Se quindi abbiamo spostato tutte o una di queste cartelle personali e ora volessimo ripristinarle nella posizione originale (C:\Users\youruseraccount), basterà seguite questi semplici passaggi per scoprire come fare.

Ripristinare la posizione predefinita delle cartelle personali:

Nota bene: Prima di spostare le cartelle personali nelle loro posizioni predefinite, controllare che ci sia spazio sufficiente nell’unità di installazione di Windows 11.

  • Apriamo il menu “Esegui” digitando i tasti “Windows+R“;
  • Inseriamo questo codice e poi premiamo “Ok“:
shell:usersfilesfolders 
  • In alternativa, per accedere a queste cartelle è possibile utilizzare anche Accesso rapido in Esplora file (denominato Home nelle recenti versioni di Windows 11);
  • Facciamo click, con il pulsante destro del mouse, sulla cartella personale che desideriamo riportare nella posizione originale, quindi facciamo click sull’opzione “Proprietà“;
  • Nella finestra di dialogo Proprietà, passiamo alla scheda “Percorso“;
  • Da qui possiamo vedere la posizione corrente della cartella personale selezionata. Per ripristinarla nella posizione predefinita, facciamo click sul pulsante “Ripristina“;
  • Quindi facciamo click sul pulsante “Applica” e infine su “” nelle finestre di messaggio che appariranno;
  • A seconda delle dimensioni della cartella, il PC potrebbe impiegare da secondi a minuti per spostarla nella sua posizione originale.

Questo è il semplicissimo metodo per ripristinare le cartelle personali nelle posizioni predefinite in Windows 11. Spero che vi sia stato d’aiuto. Se avete dubbi o altro non esitate a lasciare un commento nel box dei commenti qui sotto. Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia! Saluti lo staff di Desktop Solution!

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

Roby 29S

Mi chiamo Roby, classe 1995 e sono diplomata presso il Liceo Scientifico. Lavoro nel settore delle telecomunicazioni, ma una delle mie passioni è la tecnologia. In questo blog mi occupo di realizzare contenuti sui sistemi operativi che metto a disposizione di tutti gli utenti. Nel mio tempo libero mi diverto giocando al PC o Console e accudire la mia piccola peste di pelo di nome Lexie (Cocker Spaniel).

Desktop Solution