Guide Linux

Ecco come scansionare e rimuovere i virus ospitati sui server [Linux] con [ClamAV] e [RootkitHunter]

Salve community, come tutti ormai sanno il miglior sistema operativo per server è Linux. Questo perché Linux non può essere affetto da virus, tuttavia può essere utilizzato da ponte per infettare altri sistemi vulnerabili che comunicano e scambiano informazioni con il sistema. Per questo motivo è necessario installare un antivirus anche su Linux, questo consente di proteggere chi si collega al server.

Esistono diversi strumento per scansionare e rimuovere virus su Linux server, in questa guida volevo segnalarvi due di questi tool che abbiamo trovato in giro per la rete. ClamAV e RootkitHunter sono entrambi sono molto utili per tenere puliti i server ed evitare il propagarsi di virus. Essi sono compatibili con qualsiasi distribuzione GNU/Linux ma noi vogliamo lasciarvi con i link specifici per Ubuntu.

ClamAV

Esso è un antivirus e consente di scansionare e mantenere puliti i server destinati alla gestione di Web Mail. Maggiori informazioni ed installazione QUI.

RootkitHunter

Esso protegge e scansione eventuali Rootkit, principalmente prevenire la diffusione dei rootkit sulla rete. Maggiori informazioni ed installazione QUI.

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti