Guide Linux

[Guida] Come convertire video in [Linux] con [HandBrake]

Linux - Logo

Salve community, ormai tutti noi abbiamo uno smartphone o un tablet e spesso li utilizziamo per registrare qualche video divertente o importante. Molti utenti, proprio come me, spostano/copiano i video dello smartphone o del tablet sul PC su un Media Center o un NAS. Il più delle volte, è opportuno convertire il video in un formato leggibile dal dispositivo e leggero. Naturalmente esistono diversi software che ci permettono di fare ciò, tuttavia noi vi segnaliamo HandBrake.

Questa applicazione è disponibile per Linux e permette di convertire i video in diversi formai, dal usando anche diversi codec come: H.264, H.265, MPEG-4, MPEG-3, VP8 e Theora. In questa guida vi spiegherò come installare ed utilizzare HandBrake su Linux.

Procedimento:

  • Aprire il terminale e aggiungere il PPA ufficiale con il comando:

sudo add-apt-repository ppa:stebbins/handbrake-releases

  • Ora procedere con l’aggiornamento dei pacchetti e l’installazione con i comandi:

sudo apt-get update

sudo apt-get install handbrake-gtk

HandBrake - Screen

Ora dall’app drawer cercare ed avviare HandBrake, che una volta avviato mostrerà una interfaccia utente semplice ed intuitiva. Aggiungere una sorgente (Source) scegliere il formato e la destinazione di salvataggio, infine fare click sul pulsante Start. Naturalmente vi sono decine di impostazioni e personalizzazioni, lascio a voi scoprire tutte le caratteristiche del software. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti