Guide Windows

[Guida] Come eliminare in modo sicuro i file temporanei in [Windows 10]

Windows-Tool

Salve community, eliminare i file temporanei è uno dei modi migliori per liberare un po di spazio libero sul vostro disco dove è installato il sistema. Solo alcuni utenti probabilmente sanno come eliminare manualmente i file temporanei senza l’aiuto di terze parti, per questo motivo ho deciso di mostrarvi come fare senza installare software aggiuntivi. Solitamente i file temporanei contengono una serie di informazioni necessarie per il funzionamento momentaneo di alcune applicazioni, quindi è necessario procedere con cautela.

Metodo 1 di 2:

  • Aprire le “Impostazioni” facendo clic sull’icona “Impostazioni” nel menu Start o utilizzando i tasti rapidi “Windows + I“;
  • Fare clic sulla prima opzione “Sistema (Schermo, notifiche, app, alimentazione)”;
  • Sul lato sinistro, fare clic su o toccare “Archiviazione“;
  • Sulla colonna di destra fare click sul disco dove è installato il sistema, nella maggior parte dei casi “C:“;
  • Nella finestra che apparirà, dopo il calcolo, verranno mostrate una serie di informazioni sullo spazio del disco. Cercare e fare click su “File temporanei“;
  • Infine inserire il segno di spunta su “File temporanei – le app possono archiviare informazioni temporanei in specifiche cartelle. È possibile pulire manualmente queste cartelle se l’app non esegue queste automaticamente tale operazione.” e fare click sul pulsante “Rimuovi file” .

Win10_File_temporanei

Metodo 2 di 2:

  • Premiamo combinazione di tasti WIN+R e digitate “%temp%“, premere “Invio“;
  • Nella finestra di esplora risorse che si aprirà selezionare tutti i file e le cartelle e quindi fare clic sul tasto “Canc” per eliminare tutti i file temporanei.

Nota: È consigliabile spostare i file temporanei nel Cestino ed eliminarli definitivamente dopo un paio di giorni in modo che se un programma o Windows non funziona correttamente dopo l’eliminazione dei file temporanei, è possibile ripristinarli.

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti