Home » [Guida] Come installare GCleaner su [Linux][CCleaner]
Guide Linux

[Guida] Come installare GCleaner su [Linux][CCleaner]

Salve community, molti utenti usano CCleaner, esso è il software più famoso dedicato alla pulizia del sistema operativo. Per tutti gli utenti Linux sono disponibili valide alternative a come ad esempio BleachBit, oppure è disponibile un nuovo progetto chiamato GCleaner. Esso è un nuovo progetto open source che porta tutte le principali funzionalità dell’ormai famoso CCleaner con tanto di interfaccia grafica.

GCleaner dispone di poche funzionalità, ma tuttavia è già possibile effettuare la pulizia dei dati inutili di browser come Firefox, ecc. Nelle versioni future GCleaner porterà anche nuove features oltre ad una maggiore stabilità con supporto per le principali distribuzioni Linux.

GCleaner - Linux - Ubuntu

GCleaner è stato rilasciato solo con il codice sorgente, quindi dovremo compilare il software, operazione comunque abbastanza semplice. Ecco la procedura per l’installazione su Ubuntu o una deriva.

Per farlo basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:vala-team

sudo apt-get update

Ora installiamo vari pacchetti/dipendenze richieste per la compilazione ed installazione di GCleaner, sul terminale digitare:

sudo apt-get install pkg-config libgranite-dev libindicator3-dev libkeybinder-3.0-dev libvte-2.90-dev libvala-0.24-* valac-0.24* cmake bzr

Ora non ci resta che scaricare, compilare e installare GCleaner digitando sul terminale:

cd /tmp

bzr branch lp:gcleaner

cd gcleaner && cmake .

make

sudo make install

Fine! Una volta installato basta avviare GCleaner da menu. Se volete è possibile disinstallare il software da terminale mediante questo comando:

sudo rm /usr/local/bin/gcleaner

sudo rm /usr/share/applications/gcleaner.desktop

sudo rm -R /usr/share/gcleaner/

Spero di esservi stato utile, come sempre vi invito a seguirci anche sui social per rimanere sempre aggiornati. Vi lasciamo con la home page ufficiale di GCleaner, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution