Guide Linux

[Guida] Come installare Open Broadcaster Software (OBS) su [Ubuntu] e derivate [Linux]

Salve community, il software open source multi-piattaforma OBS consente di registrare le attività del nostro desktop e condividerle sul web anche in streaming. Open Broadcaster Software è molto diffuso ed utilizzato per creare video tutorial, e game-play per poi essere condivisi su diverse piattaforme come YouTube, Twitch TV, DailyMotion, HitBox ecc.. Sono molte le funzionalità disponibili in Open Broadcaster Software, troviamo ad esempio la possibilità di poter visualizzare un’anteprima dello stream, configurare la risoluzione del video, operare nel volume del microfono, personalizzare le scorciatoie da tastiera ecc. In questa guida troverete i comandi necessari per l’installazione su Linux, mediante PPA.

Open Broadcaster Software
Open Broadcaster Software Linux

Ecco il procedimento per installare Open Broadcaster Software in Ubuntu 14.04/14.10 e derivate:

  • Apriamo il terminale e iniziamo a dare i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:kirillshkrogalev/ffmpeg-next
sudo add-apt-repository ppa:obsproject/obs-studio
sudo apt-get update
sudo apt-get install obs-studio

Per installare Open Broadcaster Software in Ubuntu 15.04 e versioni successive:

  • Apriamo il terminale e iniziamo a dare i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:obsproject/obs-studio
sudo apt-get update
sudo apt-get install obs-studio

Al termine dell’installazione basta avviare Open Broadcaster Software da menu delle applicazioni del vostro sistema operativo. Vi ricordo che Open Broadcaster Software è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR. Che ne pensate? Vi lasciamo ad un video, trovato su YouTube, dove ci viene mostrata l’installazione su una disto Linux.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti