Guide What's App

[Guida] Come recuperare messaggi cancellati di [WhatsApp] in [Android][iOS][Windows Phone]

Salve community, WhatsApp è senza dubbio l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata degli ultimi anni, essa permette di comunicare, con i propri contatti e non, tramite messaggi o chiamate. L’applicazione permette inoltre di effettuare un backup delle conversazioni cosi da non perderle, tuttavia non tutti gli utenti ne fanno uso per svariati motivi. I file di una conversazione eliminata in realtà vengono cancellati definitivamente dopo circa una settimana, quindi è possibile recuperare  i messaggi WhatsApp su Android, iOS e Windows Phone in maniera semplice e veloce.

Android:

  • Aprire WhatsApp e recarsi in “Impostazioni -> Impostazioni Chat -> Esegui backup conversazioni“;
  • Aprire una qualsiasi applicazione di gestione file e recarsi in “WhatsApp -> Databases“;
  • Ora individuare il file con nome “msgstore.db.crypt” più recente, sarà quello contenente i messaggi più recenti;
  • Rinominare gli altri file e lasciare solo quello contenente le conversazioni;
  • Per ripristinare i backup automatici è sufficiente disinstallare e reinstallare WhatsApp, durante la procedura iniziale scegliere il ripristino.

iOS:

Per iOS è possibile recuperare i messaggi più vecchi di una settimana, soltanto se è stato autorizzato il backup automatico dei messaggi su iCloud.

  • Recarsi in “Impostazioni -> iCloud -> Documenti e Dati e fare tap sul pulsante da “Off” a “On” di “WhatsApp“;
  • Aprire WhatsApp e recarsi in “Impostazioni -> Impostazioni chat -> Backup” e selezionare “Esegui Ora ed impostate successivamente la frequenza con cui i backup devono essere creati;
  • Infine ripristinare il Backup più recente tramite iCloud.

Windows Phone:

  • Aprire WhatsApp e recarsi in “Impostazioni -> Impostazioni Chat -> Backup“;
  • Per ripristinare i backup automatici è sufficiente disinstallare e reinstallare WhatsApp, durante la procedura iniziale scegliere il ripristino.

Purtroppo questo è attualmente l’unico modo per poter ripristinare i messaggi eliminati su WhatsApp. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti