Home » [Guida] Come scansionare ed identificare i Font utilizzati nelle foto
Guide

[Guida] Come scansionare ed identificare i Font utilizzati nelle foto

Salve community, spesso capita di trovare dei documenti o delle bellissime immagini con delle scritte caratterizzato da un particolare carattere (font). Questo rende un documento o una immagine davvero originale e diverso dai soliti caratteri (fonts) preinstallati sui sistemi operativi. Come tutti voi mi sono sempre chiesto se esistesse un metodo per scansionare ed identificare il font utilizzato, finalmente l’ho trovato! In questa semplice guida vi spiegherò come fare, il tutto grazie a due particolari siti web, che permettono di trovare il font di un testo di una pagina online o un’immagine.

What Font Is e WhatTheFont sono dei siti Internet che possono essere utilizzati con qualunque browser e forniscono un servizio molto utile, il tutto senza nessuna registrazione. Entrambi hanno delle interfacce semplici e chiare, tuttavia vogliamo comunque spiegarvi come fare.

Procedimento:

  • Aprire il browser e recarsi su What Font Is oppure WhatTheFont;
  • Ora fare click sul tasto “Browser” o “Scegli file” e selezionare l’immagine contente il font d’interesse. In alternativa è possibile inserire un URL specifico;
  • Infine fare click su “Continue” il servizio automaticamente effettuerà una scansione e proporrà diverse soluzioni di font. In caso di immagini complesse vi verrà chiesto di inserire i caratteri corrispondenti.

I servizi propongono inoltre i download dei font trovati. Non vi resta che provare, e installare i fonts più desiderati. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution