Generale & News MacOS

[Guida] Come velocizzare avvio e spegnimento di [MacOS]

MacOS

Salve community, come tutti i sistemi operativi anche in MacOS il continuo riempimento di documenti e applicazioni varie possa portare ad un graduale rallentamento. La prima cosa che si nota è il rallentamento durante la procedura d’avvio o spegnimento del dispositivo, questo è un primo segnale che indica un problema che deve essere risolto. In questa semplicissima guida vi spiegherò come velocizzare ed ottimizzare MacOS all’avvio e allo spegnimento, cosi da mantenere il sistema efficiente e ben pulito.

Procedimento:

  • Fare click in alto nel menù “Apple -> Preferenze di Sistema“;
  • Scegliere “Disco di avvio” e fare click sul lucchetto in basso a sinistra ed autenticarsi;
  • Infine selezionare il “Volume di avvio principale” e chiudete le “Preferenze di Sistema“;
  • Ora dal recarsi in “LaunchPad -> Altro” ed fare click su “Terminale“;
  • Ora digitare in seguente comando e premere il tasto “Invio“:

sudo chown root:admin /

sudo kextcache -system-prelinked-kernel

sudo kextcache -system-caches

  • Chiudere il terminale e spegnere il dispositivo;
  • Durante la procedura d’avvio premere insieme i tasti “Command + Alt + P + R” ed rilasciare i tasti dopo aver sentito 2 volte il classico suono di avvio di MacOS.

Tramite questa procedura si è selezionato correttamente il volume d’avvio principale, corretto la priorità di root, ed si è resettata la PRAM. D’ora in poi l’avvio e lo spegnimento di MacOS risulterà più veloce, se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti