Android Guide Linux

[Guida] Connettere un Tablet o uno Smartphone Android al PC [Linux]

Salve community, come spesso capita alcuni tablet o smartphone hanno bisogno di una suite di driver specifici per la connettività da PC. Essi consentono di navigare e aggiornare il contenuto di un dispositivo Android, in Linux è spesso poco supportato, quindi capita di dover rinunciare a un collegamento con un nostro dispositivo multimediale sul questo sistema.

Quindi per sincronizzare file tra un PC Linux e un dispositivo Android, è necessario l’utilizzo di un un metodo alternativo. Per prima cosa bisogna installare la libreria “libmtp” che permette di utilizzare un protocollo di trasferimento tramite le porte USB (MTP).

  • Da terminale lanciare il comando:

sudo apt-get install libmtp

  • Al termine dell’installazione, connettere il dispositivo Android al computer tramite il cavetto USB e lanciare il comando:

mtp-detect

  • Questo consentirà di rilevare il dispositivo, in caso contrario, cercare una versione più recente di libmtp. Ora è possibile navigare sulla memoria del device, digitare:

mtp-connect

mtp-folders

  1. Il comando “mtp-files” consente di visualizzare i file presenti nel device Android;
  2. Il comando “mtp-getfile NOME_FILE” consente di scaricare il file sul PC;
  3. Il comando “mtp-sendfile NOME_FILE” consente di inviare un file al device Android;

Se si vuole evitare di utilizzare il terminale e si preferisce un file manager con interfaccia grafica, è possibile digitare:

sudo apt-get install mtpfs

sudo mtpfs -o allow_other ~/mnt

 

Clementine - Linux - Android

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti