Salve community, come spesso capita alcuni tablet o smartphone hanno bisogno di una suite di driver specifici per la connettività da PC. Essi consentono di navigare e aggiornare il contenuto di un dispositivo Android, in Linux è spesso poco supportato, quindi capita di dover rinunciare a un collegamento con un nostro dispositivo multimediale sul questo sistema.
Quindi per sincronizzare file tra un PC Linux e un dispositivo Android, è necessario l’utilizzo di un un metodo alternativo. Per prima cosa bisogna installare la libreria “libmtp” che permette di utilizzare un protocollo di trasferimento tramite le porte USB (MTP).
- Da terminale lanciare il comando:
sudo apt-get install libmtp
- Al termine dell’installazione, connettere il dispositivo Android al computer tramite il cavetto USB e lanciare il comando:
mtp-detect
- Questo consentirà di rilevare il dispositivo, in caso contrario, cercare una versione più recente di libmtp. Ora è possibile navigare sulla memoria del device, digitare:
mtp-connect
mtp-folders
- Il comando “mtp-files” consente di visualizzare i file presenti nel device Android;
- Il comando “mtp-getfile NOME_FILE” consente di scaricare il file sul PC;
- Il comando “mtp-sendfile NOME_FILE” consente di inviare un file al device Android;
Se si vuole evitare di utilizzare il terminale e si preferisce un file manager con interfaccia grafica, è possibile digitare:
sudo apt-get install mtpfs
sudo mtpfs -o allow_other ~/mnt
Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff