Guide Samsung

[GUIDA] Installare Android 5 su Samsung Galaxy S Plus (GT-i9001)

E’ arrivata, quasi come a farlo risorgere, più di una ROM con a bordo Android 5.1.1 Lollipop per il Samsung Galaxy S Plus e non ho perso nemmeno tempo a pensare prima di installarla sul telefono di un amico. Che dire: vola. Il telefono è risorto, con tante nuove feature e opzioni non presenti nemmeno nei telefoni più aggiornati e con una velocità paurosa (non appesantedolo come faceva Android 4 sui vecchi modelli). Vediamo quindi come installare Android 5.1.1 Lollipop su Samsung Galaxy S Plus GT-i9001! 🙂

NOTA: In caso di problemi (fate qualcosa di stupido, bloccate il telefono sbagliando delle operazioni ecc.), contattateci, preferibilmente aprendo un topic sul Forum: vi risponderemo sempre e appena possibile.
NOTA 2: Il procedimento è stato testato personalmente da me.
NOTA 3: Non dovrebbero servirvi i permessi ROOT per eseguire questa guida ma, in caso contrario, eseguiteli da qui.

 

Punto 1: Scarichiamo ciò che ci serve!

A) Scaricate la ROM Android 5.1.1 da qui;

B) Scaricate le Google Apps da qui;

C) Scaricate la Recovery Modificata da qui;

D) Caricate la batteria oltre il 50%.

Punto 2: Installiamo la Recovery Modificata

A) Copiate all’interno della memoria del telefono la Recovery Modificata, senza estrarla;

B) Spegnete il telefono ed entrate in Recovery Mode, per farlo, tenete premuti insieme i seguenti tasti: Volume +, tasto Accensione (appena lo schermo si accende, rilasciate solo il tasto Accensione).  Il telefono si riavvierà e comparirà questo omino al centro dello schermo:

Recovery Mode Samsung

premete il tasto Opzioni (ovvero quello a sinistra del telefono) una volta e aspettate. Si avvierà la Recovery:

Recovery Samsung Android

(Nel vostro caso le scritte gialle non ci saranno)

C) Selezionate ora “Apply update from sdcard“, selezionate la Recovery modificate che avete copiate nel telefonoe  date YES (compariranno tanti NO: tranquilli, è normale 🙂 ) e, a fine procedura, selezionate “Reboot Now” per riavviare il telefono.

Punto 3: Installiamo Android 5.1.1 Lollipop!

A) Copiate dentro il telefono la ROM 5.1.1 che avete scaricato;

B) Avviate di nuovo il telefono in Recovery Mode. Stavolta, vi spunterà un’altra Recovery, la TWRP. Per entrarvi, al solito, Volume + e tasto Accensione. Ecco cosa comparirà:

TWRP Recovery

C) Selezionate (stavolta tramite touch 😀 Wipe–>Advanced Wipe–>Select Data–>Repair or Change File System–>Change File System–>EXT4–>Swipe;

D) Fate sia Dalvik Cache, che Wipe Cache  che Wipe System;

E) Selezionate “Install” e selezionate la ROM che avete inserito nel telefono. Date YES, aspettate che la procedura termini (circa 5 minuti), tornate sulla home della Recovery e premete su Reboot.

Fine! Avete installato Android 5.1.1 Lollipop Resurrection Remix 5.4.5 sul vostro Samsung Galaxy S Plus.

P.S.: il primo avvio sarà molto lento: gli altri saranno veloci 🙂

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti