Guide

[GUIDA] Risolvere l’errore “Failed to read key from store: Cannot recover key”

Se anche voi, come me, vi siete buttati sul mondo della programmazione con Android Studio, difficilmente non incapperete in un errore come “Failed to read key from store: Cannot recover key“. Questo, come molti altri, è uno degli errori più frequenti su programmi come Android Studio o Eclipse. Impariamo a risolverlo.

Failed to…che?

L’errore si riferisce a due possibili motivi: o avete inserito la password sbagliata del vostro keystore, o avete inserito password diverse per “Key store password” e “Key password“. Per risolvere:

  • Inserite la password corretta (ammesso che la ricordiate. In caso contrario, vedremo come cambiarla);
  • Inserite la stessa password sia per il campo Key store password che per il campo Key password, che trovate entrambi nel momento in cui cercate di “signare” un APK.
Keystore
La classica schermata Keystore di Android Studio.

Non ricordo la password del mio keystore..

Una cosa molto comune è quella di dimenticare la password del proprio keystore (almeno a me è successo), soprattutto quando si ha fretta di pubblicare un’app. Per cambiarlo abbiamo bisogno di avere installato Java. Rechiamoci sul percorso di installazione di Java sul PC e apriamo un terminale in quella posizione. A questo punto, scrivete:

keytool -storepasswd -new newpassword -keystore KeyStore.jks

dove Keystore.jks è il nome del vostro Keystore. Se invece volete cambiare l’Alias del Keystore, scrivete:

keytool -keypasswd -alias MyKeyAlias -new newpassword -keystore KeyStore.jks

Molto semplice, no? Alla prossima guida.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti