Salve community, come molti di voi ben sanno in tutti i Lettori CD/DVD e Masterizzatori per computer sono presenti i Jumper, sono ancora presenti anche negli Hard Disk ormai passati di moda da molto tempo, quelli IDE ormai sostituiti dai Serial ATA.
I Jumper sono dei ponticelli che cortocircuitano i circuiti interni unendoli fra di essi. Ecco un immagine, un Jumper:
Se un computer vi sono presenti due lettori CD/DVD e o un masterizzatore CD/DVD bisogna settare i Jumper come:
Master (J50) – Slave (J48) – Cable Select (J46)
Significato in italiano:
MASTER: Padrone – SLAVE: Schiavo – CABLE SELECT: Cavo Seleziona
- Master: indica che è l’hard disk o il lettore/masterizzatore CD/DVD primario del canale.
Se l’hard disk o il lettore/masterizzatore cd/dvd è l’unico sul canale va settato per forza in master. Anche se un canale supporta più periferiche ci deve essere comunque un solo master per canale.
- Slave: indica che l’hard disk o il lettore/masterizzatore CD/DVD non è settato come primario del canale. A differenza del master, possono essere presenti più slave su uno stesso canale, sempre che tale canale supporti il numero di periferiche.
- Cable select: significa che la gerarchia dei dischi verrà assegnata dal cavo IDE. Entrambi i dischi andranno settati su Cable Select e il master sarà assegnato semplicemente collegandolo alla presa all’estremità del cavo, lo slave sarà l’hard disk collegato nella posizione intermedia.
Questa funzionalità è poco usata in campo domestico, ma è molto utile nel campo aziendale per un certo tipo di attività, come pensate ad esempio di agli hard disk a cassetto dei server che vengono cambiati di continuo, basterà solamente spostarli senza dover settare niente)
Se abbiamo due o più unità come lettori o masterizzatori o hard disk bisogna settali, uno su master gli altri su slave: